I non rappresentati by Valentina Pazé

I non rappresentati by Valentina Pazé

autore:Valentina Pazé [Pazé, Valentina]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: democrazia diretta, democrazia rappresentativa, sistema maggioritario, sistema proporzionale, parlamentarismo, premierato, presidenzialismo
editore: Edizioni Gruppo Abele
pubblicato: 2024-01-03T23:00:00+00:00


Azzariti insiste sulla dubbia costituzionalità di questa previsione, che contravverrebbe all’invito della Consulta a non privare completamente gli elettori del potere di scegliere i propri rappresentanti. Di certo, l’idea della nomina ci fa fare un balzo all’indietro di secoli, quando i componenti degli Stati generali, in Francia, venivano scelti direttamente dal re119. Oggi, per certi versi, sembra che il principio della nomina (dall’alto) si prenda la rivincita su quello dell’elezione (dal basso). Le reazioni stizzite dei candidati inseriti nei listini in posizione «non eleggibile» o in collegi «non sicuri», in occasione della campagna elettorale del 2022 (una candidata si lamentò ad esempio pubblicamente di essere stata collocata in un collegio «non adatto ai miei temi»), sono emblematici di un sistema in cui ciò che conta è il rapporto con i vertici del partito, anziché quello con gli elettori. E in cui viene a riproporsi una sorta di nuovo mandato imperativo, che vincola i rappresentanti non ai rappresentati, e neanche al partito, inteso come «libera associazione di cittadini», ma ai «signori delle candidature».

Annota ancora Azzariti:



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.